top of page

PILATES

IN

GRAVIDANZA E POST-PARTO

Perchè fare Pilates durante e dopo la maternità.

Il Pilates tonifica i muscoli, rinforza le articolazioni e aiuta a mantenere una posizione corretta. Con l’incedere della gravidanza, si sente un peso sempre più acuto su schiena e arti inferiori, la mobilità viene leggermente compromessa e si può incorrere in problemi di tipo osteo-articolare.

Per questo il Pilates, fatto in gravidanza, permette di avere più controllo sulla postura e aiuta a mantenere una discreta mobilità.

​

Gli esercizi del Pilates hanno anche dirette conseguenze sui muscoli interessati al parto e sula funzionalità del PAVIMENTO PELVICO.

​

Che cos'è il pavimento pelvico? 

E' un insieme di muscoli, nervi, tendini, vasi sanguigni e legamenti che si intrecciano a costituire la base delle pelvi. Rappresenta le fondamenta del nostro "core", un gruppo di muscoli addominali profondi che sono responsabili per il controllo e la stabilità del movimento del corpo umano. 

 

​

Perchè è importante allenarlo?

Durante il parto il pavimento pelvico, in particolare il perineo, dovrà distendersi per lasciar passare il bambino e in seguito dovrà contrarsi per  l'espulsione del feto. Per poter svolgere al meglio queste funzioni dovrà avere forza, resistenza ed elasticità. Sarà quindi fondamentale che la futura mamma impari a controllare il proprio pavimento pelvico e a connettersi con il proprio corpo. Inoltre, allenare il pavimento pelvico durante la gravidanza può aiutare a prevenire eventuali disfunzioni, quali incontineza e prolasso di un organo; l'allenamento aiuta anche a prevenire mal di schiena, dolori alle pelvi e a favorire un recupero post parto più veloce ed efficace.

 

​

Screen Shot 2019-10-10 at 15.52.45.png
bottom of page