OSTEOPATIA
Cos' è l'osteopatia?
L’Osteopatia è una forma di assistenza sanitaria manuale che riconosce l’importante legame tra la struttura del corpo e la sua funzione.
Gli osteopati focalizzano il loro approccio su come lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i nervi, la circolazione, il tessuto connettivo e gli organi interni funzionano nella globalità.
Attraverso una valutazione competente, una diagnosi, e una vasta gamma di tecniche manuali, gli osteopati possono identificare le disfunzioni nel corpo.
Gli osteopati sono professionisti sanitari di contatto primario formati a riconoscere particolari condizioni che richiedono l’intervento del medico. Essi sono formati anche per eseguire una valutazione clinica standard dei sistemi muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, digerente, urinario, ostetrico e nervoso.
Gli osteopati lavorano frequentemente in sinergia con altri professionisti del sistema sanitario.
Cosa aspettarsi alla prima visita:
Al primo appuntamento, il vostro osteopata:
• Ascolterà e farà domande sul motivo della vostra consultazione, sul vostro generale stato di salute, su altri fattori che possano avere risvolti sulla vostra salute, su altre cure mediche che state seguendo o farmaci che state assumendo e segnerà tutto ciò nella vostra scheda personale. Le informazioni da voi fornite saranno riservate.
• Vi esaminerà in maniera accurata. È probabile che l’osteopata vi chieda di togliere alcuni indumenti. Dopo aver ottenuto il vostro consenso inizierà una valutazione approfondita e adeguatamente dettagliata del vostro caso.
• Vi chiederà di fare movimenti semplici per osservare postura e mobilità. Potrà anche esaminare il funzionamento di articolazioni, tessuti e organi usando le mani attraverso una sensibilità palpatoria altamente sviluppata.
• Vi fornirà una spiegazione esauriente di quello
che ha riscontrato (diagnosi osteopatica) e suggerirà il piano di intervento adeguato che potrà comportare il coinvolgimento di un altro professionista sanitario per ulteriori indagini
o la stesura di un piano di trattamento osteopatico.
Il trattamento osteopatico:
Vi tratterà usando le mani effettuando un’esperta manipolazione dell’apparato muscolo-scheletrico e degli organi, e un “massaggio” dei tessuti molli. Il vostro osteopata spiegherà quello che sta facendo e chiederà il permesso di trattarvi.
Fate tutte le domande che volete in qualsiasi momento se non siete sicuri o se avete dei dubbi.
Il vostro osteopata potrebbe anche suggerire esercizi individuali e misure di auto-aiuto, così come il ricorso ad altre discipline sanitarie, se utili, per aiutare il vostro recupero.
Potrebbe essere necessaria più di una seduta per risolvere il problema. L’osteopata rivaluterà
i progressi ad ogni visita successiva e chiederà il vostro consenso per eventuali modifiche del
piano di trattamento.
Maggiori info: www.registro-osteopati-italia.com

